image-659
image-71
image-739
image-739

Brainstorming Associazione Culturale

Via Martiri di Belfiore n. 3

20030 Senago (MI)

PRIVACY POLICY
​COOKIE POLICY

Brainstorming Associazione Culturale

Via Martiri di Belfiore n. 3

20030 Senago (MI)

PRIVACY POLICY
​COOKIE POLICY

Per maggiori informazioni, contattaci:

Per maggiori informazioni, contattaci:


facebook
instagram

facebook
instagram

BRAINSTORMING_LAB

Brainstorming Associazione Culturale 2020@ ALL RIGHTS RESERVED

Brainstorming Associazione Culturale 2020@ ALL RIGHTS RESERVED

MUSICA EMOZIONE ARTE…....​

image-152

Giochi musicali, canti insieme, emozioni, note musicali, strumenti, merenda, arte......

 

Quando?

Gli incontri saranno programmati in gruppo una volta a settimana per una durata di 2 ore per N° 10 incontri

 

A chi è rivolto?

Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola dell’ infanzia e primaria

 

Chi terrà i laboratori?

Il laboratorio sarà tenuto da una docente della primaria specializzata in propedeutica musicale.

 

DURATA:

10 SETTIMANE totale 20 ore dal 28 settembre al 5 dicembre

image-88

PRONTI, PARTENZA...

E IN PRIMA!!

 

Per imparare a scrivere...giocando!

DEDICATO: AI BAMBINI CHE HANNO FREQUENTATO L’ ULTIMO ANNO DELL’ INFANZIA E
LA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA.


ATTIVITA’ PRASSICO – MOTORIE E COGNITIVE DI

PREPARAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO.


SI LAVORERA’ SU:
 Memoria, attenzione, concentrazione, organizzazione,               autoregolazione, problem solving.
Motricità fine e grossolana.
 Controllo posturale e grafomotricità.
 Abilità visuo-percettive,visuo-spaziali.
 Inseguimento visivo per la letto-scrittura.
 Potenziamento delle competenze fonologiche

     attraverso un approccio ludico.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA 

LABORATORIO SPECIALIZZATO

DI SCRITTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO

books-30711101920

Hai notato in tuo figlio difficoltà nella scrittura

e nella comprensione del testo?

 

Il ragazzo ha solo bisogno di un AIUTO QUALIFICATO

 

Cosa offriamo?

Moduli da 10 incontri.

 

Quando?

Gli incontri saranno programmati in gruppo

una volta a settimana per una durata di 1h e 15”.

 

A chi è rivolto il laboratorio?

Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Chi terrà i laboratori?

Il laboratorio sarà tenuto da una docente con esperienza nel campo delle difficoltà di apprendimento e Applicatrice del METODO FEUERSTEIN.

 

Come saranno organizzati i gruppi?

I gruppi saranno organizzati nella loro omogeneità in base ad uno screening effettuato dalla docente con un colloquio con i genitori.

LABORATORIO SPECIALIZZATO

DI ORTOGRAFIA

image-302

Hai notato in tuo figlio difficoltà nell’ acquisizione

di un corretto modo di scrivere?

Sostituisce le lettere, non riconosce le doppie,

accenti e parole difficili?

 

Il ragazzo ha solo bisogno di un AIUTO QUALIFICATO

 

Cosa offriamo?

Moduli da 10 incontri.

 

Quando?

Gli incontri saranno programmati in gruppo

una volta a settimana per una durata di 1h e 15”.

 

A chi è rivolto il laboratorio?

Il laboratorio è rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Chi terrà i laboratori?

Il laboratorio sarà tenuto da una docente con esperienza nel campo delle difficoltà di apprendimento e Applicatrice del METODO FEUERSTEIN.

 

Come saranno organizzati i gruppi?

I gruppi saranno organizzati nella loro omogeneità in base ad uno screening effettuato dalla docente con un colloquio con i genitori.

AD OGNI BAMBINO IL SUO METODO

image-977

Fare i compiti è faticoso, non riesco a capire e

a trovare un metodo utile … Cosa posso fare?

 

AIUTO COMPITI specializzato per bambini e ragazzi

della scuola primaria e secondaria di primo grado

 

DSA E/O BES, DISTURBI DELL’ATTENZIONE,

CONCENTRAZIONE E MEMORIZZAZIONE ECC…

 

Lo spazio compiti è gestito da un tutor DSA e

MEDIATORE FEUERSTEIN che accompagna lo studente

nei compiti assegnati, consentendogli di trovare

le proprie strategie e modalità operative.

 

Il doposcuola è specifico e personalizzato,

al fine di ottenere risultati scolastici tangibili e concreti.

 

Quando?

Gli incontri saranno programmati in gruppo una volta a settimana per una durata di 1h e 15”.

 

 

COME

I GRANDI ARTISTI

image-179

Con tempere, gessetti, pastelli, stoffe e pennarelli i grandi artisti hanno creato opere d’arte di qualsiasi forma e dimensione, stile e contenuto, arrivando perfino a dipingere sull’asfalto o sulle auto!
In questo percorso andremo alla scoperta dei grandi artisti che hanno segnato la storia dell’arte, insieme scopriremo e realizzeremo opere ripercorrendo i loro passi e il loro stile.
Argomenti trattati
 Natura morta: Cezanne e Morandi, arte cubista, Michael Craig Martin
 Paesaggi: Vincent Van Gogh, Paul Klee, Egon Schiele, Caspar David Friedrich, Friedensreich Hundertwasser
 Il volto e il corpo: Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Henri Matisse, August Klimt,Keith Haring, Bruno Munari
 Gli animali: James Rizzi, Laurel Burch
 Positivo e negativo: Pablo Picasso, Maurits Cornelis Escher
 La prospettiva: Giotto, Julian Beever, Salvador Dalì
 Tecniche varie: disegni con le lettere di Klee e Boetti, il dripping di Jackson Pollock, l’informale di Alberto Burri, l’astrattismo di Kandinsky


DURATA: 3 ORE A SETTIMANA

L'ARTE

DEI POPOLI

image-191

Alla scoperta dei popoli del pianeta attraverso le loro creazioni artistiche e artigianali.
Da sempre alla ricerca di un modo per lasciare traccia del proprio passaggio, l’uomo nel corso dei secoli ha sviluppato moltissime espressioni artistiche.
Gli strumenti che la terra metteva a disposizione (sassi, terre colorate, piume, conchiglie, legno…) sono stati usati forme e colori per comunicare, celebrare e decorare.
Argomenti trattati
 Egitto: l’antica rappresentazione degli dei (pennarelli, la ruota dei colori)
 India: i tatuaggi Mendhi (tempere e pennarelli, il dripping)
 Tibet: i mandala (sabbie colorate, arte tattile)
 Cina: i vasi ming (pastelli a olio e tempere, positivo e negativo)
 Turchia: i tappeti Kilim (tempere e pennarello nero, lo Zentlange)
 Australia: l’arte degli aborigeni (tempere senza pennelli)
 Kenya: i batik (pastelli a olio, colori primari e secondari)
 Cile: i cappelli Panama (collage, colori complementari)
 Mali: maschere Dogon (pastelli a olio, la simmetria)
 Messico: i dipinti “amate” (pennarelli e acetato, la stampa)


DURATA: 3 ORE A SETTIMANA

image-326

LABORATORIO

"SONORO"

Il laboratorio SONORO è un contesto in cui i bambiniragazzi potranno dare sfogo alla loro creatività tramite il suono.
Non è necessario saper suonare o avere a disposizione chissà quale strumento musicale: una scatola di latta può diventare un tamburo, fischiare può sostituire un clarinetto, con delle stecche si può simulare una batteria e chi più ne ha più ne metta.
I bambini/ragazzi partiranno con la creazione di strumenti musicali che utilizzeranno nei successivi incontri.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

LABORATORIO

DI MANUALITÀ

image-459

È un laboratorio che consente al bambino/ragazzo di vedere un prodotto finito e riuscire a portare a casa il famoso "lavoretto". Tra le varie attività è previsto un percorso di sensibilizzazione al riciclo, un oggetto può trasformarsi e tornare ad essere utile!! Durante il laboratorio il bambino/ragazzo avrà possibilità di esprimesi liberamente potenziando le proprie abilità e consolidando le proprie ambizioni.


DURATA: 3 ORE A SETTIMANA

LET'S PLAY

ENGLISH

image-720

Il DOCENTE favorirà l’acquisizione di alcune strutture della lingua inglese attraverso giochi linguistici, role-play, canzoni e filastrocche e stimolerà nei bambini la comprensione orale e l’acquisizione di una corretta pronuncia e intonazione.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

ONCE

UPONE A TIME

image-786

Racconto animato di favole e filastrocche in lingua inglese da parte di un’animatrice (DOCENTE) integrato da giochi linguistici introduttivi, giochi di comprensione e schede didattiche.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

image-927

CREATIVE_LAB

Prima Ora – Laboratorio d’ Inglese
Racconto di una favola in lingua inglese in maniera interattiva: i bambini interagiranno con le insegnanti per fissare in mente i nuovi concetti, divertendosi.
Seconda Ora – Laboratorio di Esperienza
I bambini verranno guidati dalle insegnanti attraverso un percorso integrato di lettura, comunicazione verbale e espressione artistica per stimolare la curiosità, la capacità di apprendimento e l’ intuito.
Terza Ora – Laboratorio Creativo
Via libera alla creatività, con interventi in inglese e realizzazione di un piccolo pensiero da portare a casa.

 

Il Creative Lab è assolutamente “Computer Free“: questo non perchè le insegnanti siano poco pratiche con il computer (anzi!) o refrattarie al tempo che si evolve, ma solo perchè la loro esperienza sul campo ha fatto maturare in loro la convinzione della necessità di “esperire”, di toccare con mano le cose più belle della vita e di imparare a divertirsi in modo intelligente.
Anche senza computer.


DURATA: 3 ORE A SETTIMANA

image-97

MEMORIA-FANTASIA-AVVENTURA

IL DOMINIO DELLE FAVOLE

Partendo da una favola o da un racconto avventuroso, i bambini/ragazzi saranno accompagnati lungo un percorso didattico fatto di giochi, di attività grafiche e manuali e, per i più grandi, anche di attività verbali e scritte, in modo da facilitare l’ apprendimento rendendolo “naturale” come ascoltare una fiaba.
Non c'è niente di meglio che far appassionare i bambini alla lettura. Il laboratorio è perfetto per ricreare la magia di favole e racconti fantastici. Scegliete il racconto che più vi appassiona o che più potrebbe affascinare i bambini e daremo il via al laboratorio.
Si possono scegliere storie in cui piccoli animali sono protagonisti di formidabili avventure o dove draghi sputa fuoco proteggono principesse. L'importante è riuscire a catturare l'immaginazione degli ascoltatori.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

image-910

TANGRAM

Non c'è niente di meglio dell'antichissimo tangram per imparare alcune nozioni fondamentali di geometria come i nomi delle figure. È inoltre un'attività che favorisce la concentrazione ed è un ottimo esercizio matematico.
Con le figure del tangram si possono stimolare i bambini a creare disegni solamente con lo spostamento e la rotazione delle forme che lo compongono.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

image-249

CODING

Il coding aiuta anche i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Obiettivi: Educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

ROBOTICA

CREATIVA

image-526

Robotica Creativa, ovvero come assemblare e programmare un robot lasciandosi guidare dall’immaginazione.

La robotica creativa è un metodo di apprendimento non convenzionale basato sul concetto di edutainment (educare giocando). Tra le finalità dei percorsi vi è la costruzione di robot con i motori e i sensori a disposizione nei Kit. E la loro movimentazione avverrà attraverso i comandi formulati tramite algoritmi anche complessi da fare eseguire alla macchina, connessa al PC/Ipad.

Obiettivi: alla fine dei percorsi i bambini/ragazzi avranno avuto la possibilità di: avvicinarsi al pensiero computazionale, di scoprire il coding, di acquisire i concetti topologici, capacità di problem solving, di allenare il pensiero creativo e il pensiero logico.


DURATA: 2 ORE A SETTIMANA

"MERENDA ROBOTICA"

image-546

Il corso prevede di essere attori e non più solo spettatori di tutta la tecnologia che oramai fa parte della nostra vita.
La prima parte teorica prevede un brainstorming per capire e dare una definizione di robot e comprendere come questi prendono informazioni e restituiscano un "prodotto", frutto di un elaborazione (INPUT - OUTPUT).
Successivamente verranno presentati i
Cubelets: cubetti ognuno con una propria funzione specifica che può essere sia di input (sensori) o di output (motori, luci...) e vedere l'effetto della loro combinazione. Una volta presa confidenza con lo strumento i bambini potranno costruire dei robottini secondo delle specifiche date (ex robot che ti segue o robot che da l'allarme quando vede qualcuno...)
In seguito sarà possibile, tramite app sul telefono, programmare ogni cubetto con delle funzioni particolari (ex le ruote devono girare sempre al contrario...) per poi proseguire con nuove sfide e realizzare robot più complessi.


DURATA: 3 ORE A SETTIMANA PER 3 SETTIMANE

                    TOTALE 9 ORE